• L’origine della Fondazione risale all’anno 1829, quando Luigi Marchesi, alla sua morte, destinò la villa di Inzago a “ricovero di poveri infermi”.

L’Ente “Ospitale Marchesi” venne regolato nel 1880 da uno statuto approvato con reale decreto ed assunse in seguito la natura giuridica di Istituzione Pubblica di Beneficenza (IPAB).

A seguito della legge regionale 1/2003, l’Ente si è trasformato in “Fondazione di Partecipazione” di diritto privato e senza fini di lucro, i cui soci fondatori sono il Comune di Inzago e, in rappresentanza degli interessi originari, la Parrocchia di Inzago.

Con la modifica statutaria approvata dal Consiglio Comunale e ratificata da Regione Lombardia il 24 agosto 2009, la possibilità di partecipare alla vita della Fondazione è stata estesa ad enti, associazioni e privati cittadini.

Nel suo primo secolo di vita, la Fondazione Marchesi ha sempre perseguito gli obiettivi testamentari indicati dal proprio fondatore.

Dopo il 1950, per rispondere ai bisogni del territorio, all’attività originaria è stata aggiunta un’attività di tipo ospedaliero (“infermeria chirurgica”) e ambulatoriale.

A seguito della riforma sanitaria del 1979, l’Ente è stato autorizzato ad effettuare ricoveri per riabilitazione.

Una ristrutturazione dello stabile, effettuata negli anni 1978-80 a cura dell’Amministrazione Comunale ha portato i posti letto a 48.

L’immobile è stato quindi ceduto in proprietà al Comune stesso. Attualmente l’Ente ne mantiene la piena disponibilità a titolo gratuito con il vincolo di destinazione all’attività statutaria.

Nel 1994 la struttura si è trasformata in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per anziani per rispondere alle esigenze sempre più forti di carattere socio-assistenziale del territorio.

Negli anni successivi una nuova ristrutturazione ha portato i posti letto a 70.

Nel 2006 è stata ottenuta l’autorizzazione definitiva all’esercizio sia dell’attività della RSA per 70 posti letto e dell’attività ambulatoriale, con la conferma dell’accreditamento regionale, ossia della possibilità di fornire i propri servizi agli utenti in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale (SSR).

Nel 2010 è stato ottenuto l’accredito regionale a svolgere l’attività di Cure Domiciliari (C-Dom) su tutto il territorio nord-est della nostra ASL.

Nel 2011 è stato ottenuto l’accredito regionale per il Centro Diurno Integrato, in grado di ospitare 15 utenti.

• Luigi Marchesi

Luigi Marchesi, sopranista, uno degli ultimi grandi castrati italiani, nacque a Milano l’8 agosto 1754. Studiò a Bologna ed entrò nel coro del Duomo di Milano nel 1765. Raggiunse ben presto una grande notorietà, cantando nei maggiori teatri in Italia e all’estero (Vienna, Londra, San Pietroburgo). Nel 1796 si rifiutò di cantare per Napoleone, quando questi entrò in Milano, e per questo venne onorato come eroe nazionale dal pubblico. Nel 1806, al culmine del suo grande successo, si trasferì nella sua villa di Inzago, ove morì il 14 dicembre 1829.