Ci assumiamo ogni responsabilità

Il decreto legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e degli enti privati.

In base a tale normativa l’ente può essere ritenuto responsabile, e conseguentemente sanzionato, in relazione a una serie di reati tassativamente indicati (tra i quali i reati contro la Pubblica Amministrazione e i reati societari) eventualmente commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso dai suoi amministratori, dipendenti, soggetti in posizione apicale o sottoposti alla direzione o vigilanza di questi.

In pratica chi commette il reato sarà soggetto a un procedimento penale e l’ente che ha avuto interesse o tratto vantaggio da tale comportamento potrà incorrere in una sanzione amministrativa.

L’ente, tuttavia, non risponde per i reati eventualmente commessi dagli apicali o dai suoi sottoposti nel caso in cui abbia adottato ed efficacemente attuato un idoneo modello di organizzazione, gestione e controllo.

Per la prevenzione dei reati di cui al d.lgs. n. 231/01 la Fondazione Ospedale Marchesi di Inzago ha adottato modello di organizzazione, gestione e controllo volto a normare e regolare i comportamenti cui devono attenersi i propri dipendenti, collaboratori, partner e fornitori a tutela della creazione di valore sociale e delle relazioni con gli stakeholder e ha nominato un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

All’Organismo di Vigilanza monocratico più specificamente sono affidati i compiti di:

• verifica dell’adeguatezza e della corretta applicazione;
  • analisi delle segnalazioni pervenute dall’interno della struttura;
  • rendicontazione periodica al Consiglio di Indirizzo;
  • aggiornamento se necessario.

Il Consiglio di Indirizzo ha nominato, quale unico componente dell’Organismo di Vigilanza, il Rag. Pietro Angelo Rossoni, professionista esterno.

Eventuali segnalazioni, richieste di informazioni o comunicazioni all’Organismo di Vigilanza devono essere trasmesse compilando questo specifico modulo.

In fondo a questa pagina sono disponibili in formato PDF copia del Codice etico e del Modello organizzativo e della procedura di segnalazione di illeciti e irregolarità (whistleblowing) adottati dalla Fondazione Ospedale Marchesi di Inzago e vincolanti per tutti gli addetti, nessuno escluso, siano essi componenti dei Consigli, dipendenti, professionisti ad incarico, fornitori, volontari, residenti e familiari i quali  sono pertanto chiamati a leggerli attentamente e a rispettarli in ogni loro parte.

Scarica il Codice etico Scarica il Modello Organizzativo Scarica il Modulo di segnalazione Scarica la Procedura di segnalazione

Procedura-2023-Whistleblowing