L’amministrazione di sostegno (ADS) è una misura di protezione giuridica delle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità – anche solo parziale o temporanea – di provvedere autonomamente ai propri interessi.

Si tratta di uno strumento estremamente flessibile, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze concrete della persona (anziani non completamente autosufficienti, persone affette da patologie psichiatriche o da disabilità anche soltanto fisiche, ludopatie o dipendenze, etc.)

I beneficiari dell’ADS continuano a svolgere in autonomia la maggior parte degli atti diretti a soddisfare i bisogni quotidiani ma vengono affiancati da un amministratore di sostegno nominato dal Tribunale che ha il compito di occuparsi, in nome e per conto del proprio amministrato, di tutte quelle operazioni pratiche che il soggetto fragile non riesce a gestire da solo.

In Italia sono già attive più di 200.000 amministrazioni di sostegno e il numero è in costante aumento.

La Fondazione Ospedale Marchesi di Inzago già lo scorso anno ha organizzato un convegno sulla figura dell’amministratore di sostegno a cui hanno partecipato un nutrito gruppo di cittadini. Si è così resa evidente la necessità di fornire al territorio informazioni e supporto su questo istituto e su altre misure di protezione giuridica per le persone fragili e le loro famiglie.

Per questa ragione la Fondazione Ospedale Marchesi di Inzago a partire dal mese di gennaio 2016 ha attivato uno sportello informativo gratuito aperto al pubblico su prenotazione l’ultimo venerdì di ogni mese, dalle 16:00 alle 18:00 (ingresso da via Balconi).

Lo sportello fornisce tutte le indicazioni utili sull’amministrazione di sostegno anche funzionali all’attivazione autonoma, da parte del cittadino, del procedimento di nomina presso il Tribunale di Milano.

Per permettere di dedicare agli utenti tutto il tempo necessario, l’accesso allo sportello è possibile su prenotazione telefonando al numero 02.95312343 nelle ore pomeridiane (dalle 14:00 alle 16:30), dal lunedì al venerdì. Le richieste d’appuntamento possono essere inoltrate anche tramite posta elettronica all’indirizzo sportelloads@fondazionemarchesi.it.

L’attivazione dello sportello ADS è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione gratuita degli avvocati Fulvio Rossetti (socio partecipante) e Marta Mura (membro del consiglio di indirizzo e di amministrazione della Fondazione).